IL GARUFI EDIZIONI: il mare infinito di Macarsca (Croazia) nelle bellissime pitture di Eduard Gardun

S. P. Garufi Tanteri: “Eduard Gardun” (presentazione e catalogo)

Settembre 5, 2019da neoromanticismoFACEBOOKGOOGLE +

Deposito “La Casa del Sogno Antico”: opere del pittore croato Eduard Gardun

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Makarska (Croazia) e Eduard Gardun: quando un artista ci fa innamorare della sua città (saggio introduttivo in italiano e in croato)

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Bellezza e cromìe nella pittura di Eduard Gardun

di Salvo Garufi Tanteri

Chi, per avventura, si trovasse a visitare i posti dove Eduard Gardun vive ed espone la sua produzione pittorica delizierà gli occhi, senza perdere il gusto – un po’ triste, un po’ dolce – della nostalgia per un mondo di affetti e di valori ormai quasi dimenticato, dopo il pluriennale flagello del capitalismo globale.

Avrà, infatti, il modo di confrontarsi con qualcosa di semplice, di immediato, di intimamente urgente, come gli affetti familiari, il mare, il lavoro, la sensualità di una figura femminile.

Chiarisco, a questo punto, che le barche, i muri, il paesaggio, impreziositi dall’opera distruttrice del tempo e dalla fatica operosa dell’uomo sono il senso ultimo e, direi, il compiuto messaggio dei suoi quadri. Sono opere d’arte in cui vien fuori un’anima faustiana, nella quale combattono la velleità di possedere l’eterna bellezza e la forza nullificante del tempo che passa.

Il patto col diavolo di Gardun, però, non è nato dall’illusione dell’intellettuale malato di fronte alla trionfante sensualità della vergine. Non c’è in lui neppure l’eterna giovinezza.

Questa volta la scommessa è un’altra. E’ possibile ricavare la bellezza nella quotidianità, che, come un ghigno deforma un volto, altera i lineamenti di un’anima?

In altre parole, può diventare poetica l’assenza degli eroismi consolidati dalla pittura e dall’arte?

Stevenson e il suo dottor Jeckyll e mister Hide – personaggio uno e bino, appena un punto sotto Dio – rinasce in noi, contemplando l’opera di Gardun.

E, forse, lo scrittore ci dà la risposta giusta.

Forse.

Ma, ancora oggi non disponiamo del giusto antidoto di tanto male.

Ci resta soltanto la consolazione che possono darci gli artisti. Essi hanno il dono dell’intuizione e dispongono dei mezzi tecnici per ridarci un’integra visione del mondo.

La coscienza del dissidio interno di ogni creatura umana, il conflitto tra l’essere e la percezione dell’essere, cominciò da Les  Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso. In un lurido bordello, dove la vendita del corpo femminile ha la sorda materialità della bottega, oltre la depressione ed il degrado, lo spagnolo seppe trovare una spiritualità virginea.

Come in Picasso, anche in Gardun in certi inserti della realtà – il modo di vestire dei personaggi, le macchine parcheggiate lungo i viali della sua Makarska (in Croazia) – sono respingenti, piagati dal viziò del consumismo e dalla banalità.

Ma, nelle cromìe, signori, c’è un  distendersi trasparente di toni delicati, c’è la gentilezza d’animo delle atmosfere dalmate. Il tutto parrebbero la sussurrante compagnia di un amante gentiluomo.

Picasso – e, su diversi livelli temporali, Gardun – sanno ancora innamorarsi e perdersi dietro una preghiera che nella breve superficie di un corpo di donna si ricongiunge con l’infinità di Dio. Il quadro, in tal modo, diventa impegno sociale, o almeno un grido di protesta  contro i pregiudizi del mondo.

Rappresentare le vittime – cioè, quell’insieme di innocenti condannati a morte, che costituisce l’intera umanità – è un modo per denunciare i sorprusi, la miglior maniera per mettersi al loro fianco nella lotta.

Traduzione in croato

Ljepota i krom u slici Eduarda Gardune Salvatore Paolo Garufi Tanteri Tko, slučajno, jeste li posjetili mjesta gdje Eduard Gardun živi i pokazuje svoje slike oduševiti oči bez gubljenja ukusa – pomalo “tužna, malo” slatka nostalgija za svijet patnje i vrijednosti Gotovo zaboravljena, nakon pluriantexa globalnog kapitalizma. To je zapravo način na koji se može nositi s nečim jednostavnim, neposrednim, hitnim, intimnim, kao osjećajem obitelji, mora, raditi, senzualnost ženskog karaktera. Dopustite mi da pojasnimo, u ovom trenutku, brodovi, zidovi, krajolik, savršeno vrijeme razarač i čovjek dobrote su konačni i, rekao bih, napravio poruke svojim slikama. Oni su umjetnička djela koja dolaze iz Faustove duše, u kojoj se bore da posjeduju vječnu ljepotu i uništavanje moći Time prolazi. Međutim, sporazum Gardun-đavola ne proizlazi iz iluzije intelektualnog bolesnika prije trijumfalne senzualnosti djevice. U njemu nema vječne mladeži. Ovaj put, oklada je druga. I “je li moguće izvesti ljepotu u svakodnevnom životu, koja, kao osmijeh iskrivljuje lice, mijenja značajke duše? Drugim riječima, može li to postati poetički nedostatak konsolidiranog junaštva iz slikarstva i umjetnosti? Stevenson i njegov liječnik Jekyll i g. Hide – lik jednoga i Bino, samo jedna točka u Bogu – ponovno se rađa u nama, promatrajući rad Garduna. Možda nam pisac daje pravi odgovor. Može biti. Danas još uvijek nemamo protuotrov tako loše. Postoji samo utjeha koju umjetnici mogu dati. Imaju dar intuicije i imaju sredstva da drugima pruže uvid u svijet. Svijest o unutarnjem sukobu svakog ljudskog bića, sukob između bića i percepcije započela je s Lady of Avignon Pablo Picasso. U prljavom bordelu, gdje prodaja ženskog tijela ima dosadnu materijalnost radionice, kao i depresiju i degradaciju, Španjolac je uspio pronaći duhovnu duhovnost. Poput Picassa, čak i na Garduni, neke od stvarnosti – na način odijevanja znakova, automobila parkiranih duž Makarske (Hrvatska) – su bumbar pčele, zagriženi konzumerizam i banalnost. Ali, u bojama, gospodo, postoji jasan dio finih tonova, ljubaznost u srcu dalmatinske atmosfere. Sve će to izgledati kao pratilac šapatom ljubavnika. Picasso – i na različitim razinama vremena, Gardun -. Još uvijek zna kako se zaljubiti i izgubiti iza molitve u kratkom dijelu ženskog tijela sjedinjuje se s beskonačnost Božjeg okvira, stoga postaje društveni angažman ili barem protest protiv predrasuda svijeta. Predstavljanje žrtava – to jest, skup nevinih ljudi osuđenih na smrt, što je čitavo čovječanstvo – način je otkazivanja iznenađenja, najbolji način da budu na njihovoj strani u borbi. Google ptevod s talijanskog jezika Google

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